Swala-Sangermani/Giles vincitore di tante regate
#10
Citazione:miwiki ha scritto:
Si Si TongueTongueTongue altre foto e notizie.

allora vediamo un po' di esaminare piu' in dettaglio questo progetto.
L'accoppiata Giles/Sangermani aveva gia' prodotto cinque anni prima una barca eccezionale, il Susanna II, vincitore per ben tre volte della regata della Giraglia.
Quindi quando il notaio Masini decide di farsi fare una barca competitiva in regata e da usare anche in crociera pensa a loro.
Da qualche anno dsi vedono sui campi di regata le barche vincenti gia' progettate con timone separato dalla chiglia, da questo punto di vista il progetto di giles (1968) e' invece molto conservativo.

Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 1 rid.JPG][/hide] 149,5 KB

Dalla vista di prua si vede come le linee d'acqua siano invece molto moderne, per l'epoca, con un prolungamento della chiglia a cui e' attaccato il timone.

Immagine: [hide][Immagine: . rid.JPG][/hide] 165,16 KB

Dalla vista di prua si puo' vedere come fiancate siano svasate, ben piu' strette al galleggiamento rispetto ad altre barche di Giles e non presentano nessun rigonfiamento tipico delle barche IOR che iniziano a comparire due anni dopo.
C'e' quindi una ricerca di riduzione della superfice bagnata,

Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... rid 5.JPG][/hide] 134,11 KB

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 38,53 KB

Dal Body Plan si vede come da mezza nave in poi le sezioni si appiattiscano, si sia cercato la portanza in poppa terminando con la tipica poppetta di Giles tagliata dritta.

Il timone e' verticale e se notate e' parzialmente compensato, questa soluzione rispetto al classico timone inclinato aumenta un po' la superfice bagnata, ma rende il timone piu' efficace e meno pesante.


Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... rid 3.JPG][/hide] 178,17 KB

Si vede anche l'asse motore disassato con l'elica Radice a tre pale chiudibili posizionata molto vicina al timone.
Questa e' la peggior configurazione possibile per la manovrabilita' amarcia indietro.... se si vuole entrare in un marina e' meglio aspettare il gommone, anzi due...

Il piano velico e' piuttosto sviluppato, albero proctor originale a due ordini di crocette con stralletto e una sola coppia di sartie basse.
Randa molto importante, sono 46,5 m2, piu o meno la stessa area del triangolo di prua, un bel match da issare e prendere i terzaroli, meno male che tutta l'attrezzatura e' recente e ben dimensionata,
c'e' belin, wang, tendistralletto meccanici, . vede l'occhio del regatante.

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 69,79 KB

Andiamo a vedere adesso un'altra caratteristica particolare di questo progetto: l'organizzazione del pozzetto.


Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 59,46 KB

Timoneria avanzata e equipaggio che lavora alle spalle del timoniere,
soluzione tipica di Giles, il timoniere non deve essere distratto.
Tutte le manovre sono concentrate in un pozzetto all'estrema poppa dove l'equipaggio puo' lavorare in piedi ai whinch, due per lo spy e uno centrale, surdimensionato per le scotte genoa e uno per la randa.
In mezzo gavoni, soluzione gia' vista su progetti di Nicholson.
Un insieme molto regatistico e anche piuttosto esposto, da duri marinai, e in crocera?...
Questa soluzione la ritroviamo pari pari in un altra realizzazione di
Giles del 1965 il famoso Shelmalier of Anglesey di 18 mt lo yacht più grande da regata costruito fino a quel momento da Berthon Boat, che oggi si trova anche lui ad Imperia


Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 66,01 KB

Per scendere sotto coperta bisogna salire sulla tuga e scendere per una scaletta piuttosto ripida, esiste la possibilita' di montare una capottina a protezione del timoniere, ma in questo caso bisogna uscire lateralmente sul ponte per scendere sotto coperta.

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 59,98 KB

per oggi basta
segue....
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sangermani da salvare maroglia 9 7.360 26-10-2017, 18:09
Ultimo messaggio: oudeis
  Sangermani e S&S un accoppiata vincente pegaso 15 14.042 07-03-2016, 15:18
Ultimo messaggio: pegaso
  un altro Sangermani 'da corsa' pegaso 20 12.668 18-02-2016, 21:49
Ultimo messaggio: pegaso
  progetto laurent giles alessandro alberto 1 3.081 18-01-2016, 19:47
Ultimo messaggio: pegaso
  Alcione Sangermani costruzione 59 Lapo2 4 6.599 19-11-2015, 22:25
Ultimo messaggio: DinghySven
  Restaurare un vecchio Sangermani del 1918 Silvan 2 3.460 21-06-2014, 17:34
Ultimo messaggio: pegaso
  ancora SWALA.... - . palle pegaso 29 8.310 13-03-2012, 04:52
Ultimo messaggio: Ivan61
  maristella sangermani gianmarco87 13 8.356 13-03-2011, 15:50
Ultimo messaggio: peter radclyffe
  piccolo Sangermani pegaso 57 13.863 16-02-2011, 01:48
Ultimo messaggio: infinity
  Carlini Giles all'asta 3 Novembre RobyMI 10 7.445 09-01-2011, 23:20
Ultimo messaggio: pegaso

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)