02-03-2010, 02:03
Il confronto più semplice che si deve fare per un'analogia 'ore motore = kilometri è il seguente : ore x 60 e si ottiene i kilometri che avrebbe percorso nella sua vita come se fosse su un veicolo
Ovviamente è un calcolo molto empirico , ma dà a spanne il grado di sfruttamento di un motore.
Poi sapendo che un motore diesel poco spinto come uno marino 'se fosse ipoteticamente montato su un veicolo' può senzaltro fare, in condizioni ottimali, da 400.000 km a 600.000 km allora 5000 ore x 60 = 300.000 si può affermare ovviamente con le dovute cautele che il motore se ben tenuto e fatta corretta manutenzione può ancora fare altre 2500 ore senza molti problemi.
In effetti le case costruttrici di motori da lavoro, gli stessi che vengono misurati con ore di funzionamento indicano che un motore è da rifare dopo 15.000 ore circa.
Poi ci sono altri sintomi se un motore è da rifare: valore della compressione dei cilindri, colore del fumo alloscarico, colore dell'olio nella coppa, e via discorrendo.
Spero che il mio ragionamento sia stato chiaro.
B.v.
Franco
Ovviamente è un calcolo molto empirico , ma dà a spanne il grado di sfruttamento di un motore.
Poi sapendo che un motore diesel poco spinto come uno marino 'se fosse ipoteticamente montato su un veicolo' può senzaltro fare, in condizioni ottimali, da 400.000 km a 600.000 km allora 5000 ore x 60 = 300.000 si può affermare ovviamente con le dovute cautele che il motore se ben tenuto e fatta corretta manutenzione può ancora fare altre 2500 ore senza molti problemi.
In effetti le case costruttrici di motori da lavoro, gli stessi che vengono misurati con ore di funzionamento indicano che un motore è da rifare dopo 15.000 ore circa.
Poi ci sono altri sintomi se un motore è da rifare: valore della compressione dei cilindri, colore del fumo alloscarico, colore dell'olio nella coppa, e via discorrendo.
Spero che il mio ragionamento sia stato chiaro.
B.v.
Franco
