02-03-2010, 18:50
i motori diesel marini delle ns. barche a vela sono in genere dei grandi muli, vanno a pochissimi giri e con l'uso che se ne fa per diporto hai voglia a finire pistoni cilindri, una vita non ci basta. (pensa ai pescherecci o alle barche da lavoro che sono fuori tutti i santi giorni e sempre a motore e i motori gli durano comunque un bel pò di anni). a meno che non sia successo qualcosa di grave, e di eccezionale, che non mi pare il caso tuo. e anche nel caso facesse fatica a partire direi che nella maggior parte dei casi una revisionatina alla pompa e agli iniettori risolve il problema (io sul mio ho sfilato la pompa (5 dadi da svitare)e tolto gli inettori e portato il tutto da un pompista di quielli da auto e con poco più di 100 euro il motore sembrava veramente nuovo. Piuttosto più che sui pistoni per farlo tornare nuovo ci si deve concentrare sugli accessori del motore: tubi, filtri, pompe, fili, impianto elettrico, leveraggi, trasmissione, linea d'asse e tutte ste robe che prima o poi ci si sbatte contro. se vuoi la barca sicura al 100% dovresti cambiare tutto, per poi trovarti magari in difficoltà perchè proprio il pezzo che hai appena fatto cambiare proprio quello ti lascia a piedi. l'anno scorso abbiamo salvato una barca che stava affondando e che era appena uscita dal cantiere per una bella revisione alle prese a mare...
