In pozzetto, sulla colonna della timoneria, ho un plotter cartografico LOWRANCE HDS da 8' con antenna GPS incorporata, collegato ad un ricevitore AIS ICOM che riceve e mostra i target AIS.
Lo trovo estremamente comodo e rassicurante.
Con il plotter faccio la rotta ed immediatamente posso verificare se il pilota l'ha recepita.
Ho poi la strumentazione del vento tacktick cui é collegata un'antenna GPS separata.
Alla bisogna, porto uno strumento tacktick al carteggio e da li desumo la posizione che riporto sulla carta per verifica.
Al carteggio ho anche il radar che utilizzo durante le traversate notturne.
Al carteggio ho poi il NAVTEX collegato all'antenna GPS che in automatico seleziona le stazioni trasmittenti coerenti con la zona di navigazione.
Non potrei più fare a meno del cartografico in pozzetto.
Pur con le cautele del caso, solo con il plotter in pozzetto (e qualcuno a prua ...) si possono tentare navigazioni in zone con bassifondi (Corsica e Sardegna, pr esempio ,...)
Ecco come ho sistemato il plotter cartografico sulla colonna del timone:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ed ecco la strumentazione del vento:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .