Rispondi 
GAS perchè non GPL?
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.349
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
GAS perchè non GPL?
Effettivamente le bombole di butano sono un mercato di nicchia e come tale robustamente sfruttato anche dai distributori che ne traggono guadagni ben superiori al normale GPL.

Qualche vantaggio offrono:
-il butano è molto più raffinato, ha quindi meno pesanti ed insaturi che fanno la fiamma fulliginosa, a parità di temperatura ha meno pressione e quindi è più sicuro.
-ad ogni riempimento la bombola viene verificata, riverniciata e,se del caso collaudata. Tenuto conto di come sono maltrattate a bordo (spesso a bagnomaria nel gavone dell'ancora) non è cosa da poco (un gestore di bombole GPL non le ritirerebbe così conciate).
-Sono reperibili in tutti i luoghi turistici in Italia e in Francia e le dimensioni normali 3 è 5 kg, facilmente stivabili, non sono reperibili per il GPL che utilizza 10 e 15 kg per quelle in rotazione che peraltro hanno attacchi differenti da zona a zona.

Hanno però anche svantaggi:
-Il costo è spropositato, la comodità si paga cara.
-In molti paesi non si trova e bisogna portarsi la scorta per la crociera estiva (io ne ho sempre una in servizio, da tre kg, e due di scorta)

E' possibile acquistare bombole per GPL (sono abbastanza care) da 3 o 5 KG e farle riempire risparmiando. Bisogna però curare il collaudo periodico, cosa non semplice sotto l'aspetto burocratico e trovare chi le riempie quando serve.
Un tempo in alcuni campeggi in Yugoslavia, in Turchia ed in Grecia riempivano le bombole tra le tende appendendo una bombola da 15 kg rovescia ad un albero e collegandoci quella da riempire, dopo averla sfiatata all'aria. Alla fine, se erano bravi,ridavano una buona sfiatata all'aria scongiurando così facili scoppi.
Riempivano così di GPL, o peggio di propano, anche le campinggas per butano; la cosa non è corretta ma fortunatamente, visti i margini di sicurezza, se uno non le arroventa al sole non scoppiano.
Da vecchio camperista anch'io avevo sempre con mè il tubetto ed una serie di raccordi per fare i travasi (le bombole GPL hanno molti tipi di raccordi, inoltre un distributore di una marca non ritira le altre, provate a farvi cambiare in Turchia una bombola presa in Italia!).

Big GrinCoolBig Grin
05-03-2010 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tavolette di legno affogate nella vetroresina, perchè si usano? ghibli4 8 595 23-10-2024 09:31
Ultimo messaggio: bullo
Star Bavaria 44 e frigorifero - ecco perchè ho sostituito il mio orteip 17 5.780 27-10-2020 10:46
Ultimo messaggio: Moody
  Unica presa a mare per motore e WC perchè si o perchè no manovel 14 3.315 11-04-2017 19:06
Ultimo messaggio: Napoli
  Teck....perche' questo? giovanni 18 5.406 27-10-2014 12:38
Ultimo messaggio: kriss
  Scollamento pagliolo. Perchè? Rimedi? Frappettini 13 3.148 30-12-2012 07:27
Ultimo messaggio: Maro
  Lavori faidate nei marina, perchè no? Zio Tom 2 1.704 24-11-2011 18:42
Ultimo messaggio: Zio Tom
  tenere calda la barca d'inverno: perche'? come? Yanny 25 11.496 27-10-2011 22:52
Ultimo messaggio: albert
  Ma perchè....?!? nonnopeppe 14 3.237 16-06-2011 06:53
Ultimo messaggio: luna rotta
  salpancora, perchè ... Ihaveadream 28 5.397 14-06-2011 17:23
Ultimo messaggio: Edolo
  perché tanta catena? rapone 24 5.727 19-01-2010 23:24
Ultimo messaggio: Tamata64

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)