[quote]Blu ha scritto:
Preferisco interamente in tessile. Rinvii, pulegge e l'intero circuito di rinvio in tuga, sono tra l'altro pensati per tessile (barca anno 2000).
Se un diametro 8 non è troppo fino al tattto posso valutare 'l'investimento ', la differenza di prezzo rispetto al 10 è mionore.
Ma è più importante una drizza in dyneema sulla randa o sul fiocco ?
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se ti occorre posso dirti la mia :
con mano nel portafoglio+ letterina a babbo natale mi son fatto le drizze in dynema DYNEMA (veramente adesso ho pure le tendine in dynema una malattia :cool
delle migliori marche senza risparmio perchè N.B. ci sono tessili ''SENZA ANIMA'' questi hanno anima e vita propria
drizze randa genoa utilizzo crociera
RISULTATO MACROSCOPICO
sotto vela vento medio tutto invelato con raffiche potenti è il massimo la barca resta quasi impassibile
a prua catenaria minima raggiungibile migliorata tantissimo
la randa la isso compltemente a mano da solo prima issavo con un elastico ora è inestensibile quindi la forza non si dissipa nell'elastico ma è efficace quasi al 100% + gli attriti ovviamente
se non sei solo vai in base d'albero mentre uno recupera in pozzetto e la randa sale come un missile
il massimo è issare il genoa nella canalina avvolgifiocco, mentre precedentemente attribuivo l'eccessivo sforzo a ipotetici attriti e vai di grasso spry ecc adesso isso DA SOLO A MANO senza winch il genoa non è poco neanche questo IMHO
se ti fai due conti levi pure un bel po di peso dall'albero per via del materiale e del diametro inferiore il che non guasta
IMHO la spesa è ampiamente ripagata
bv