Rispondi 
Anchor alarm per iPhone
Autore Messaggio
capofalcone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #22
Anchor alarm per iPhone
grazie a tutti per i preziosi pareri.

pirefra, a prescindere dall'utilità di un software di questo tipo, iPhone ha al suo interno un modulo gps che gestisce il fix del punto. può avere delle imprecisioni finché non fa un fix vero usando i satelliti, ma nel momento in cui l'ha fatto non c'è differenza tra la sua precisione e quella di un garmin, perché la tecnologia è esattamente la stessa. diverso discorso è invece se usi un gps differenziale.

mi fa piacere potervi raccontare una storia che mi ha insegnato sicuramente molto. l'estate scorsa ho preso a noleggio una barca a vela, della quale ho fatto un check-in con i relativi controlli (cosa che faccio con scrupolo, sebbene un controllo completo richiederebbe giorni, non ore!).
parto da gaeta, con l'idea di scendere verso sud e visitare ponziane, cilento e chissà magari anche le eolie. navigando tra ischia e capri, dopo il tramonto, dopo aver visto il branco di delfini più grande mai incontrato (da me), sento una strana vibrazione. andavo a motore perché vento proprio non ce ne era, abbasso al minimo e la vibrazione sparisce. alzo i giri e la barca vibra che pare smontarsi. mille pensieri mi attraversano la testa perché la barca mi era stata consegnata in ritardo in quanto il precedente locatario era tornato in banchina con una cima nell'elica. il meccanico aveva smontato mezzo motore, sistemato e rimontato in fretta e furia. ecco che quella vibrazione mi ha fatto temere errori del meccanico. era ormai buio, non mi fidavo a spegnere tutto, scendere e controllare in acqua. al minimo non c'erano vibrazioni, il motore buttava bene fuori acqua, mi son diretto per una baia che avevo addocchiato ad ischia. una pastasciutta calda in pozzetto e a mezzanotte eravamo ormeggiati in baia. il mattino seguente abbiamo tolto un sacchetto di plastica di dimensioni spropositate e ci è voluto un bel pezzo per rimuoverlo!
la barca non c'entrava nulla poveretta, ma non so perché mi è entrata in antipatia.
i giorni seguenti siamo stati in cilento e poi siamo andati alle eolie. abbiamo dormito in baia a stromboli, con previsione di calma totale su 10-12 metri di fondo. per fortuna avevo 80 metri di catena da potermi gestire. tutto bene, notte stupenda con una pace surreale. la mattina ci spostiamo a lisca bianca per un bagno, ormeggiati su circa 6 metri di acqua cristallina. durante l'ormeggio, non so perché, decido di dare un po' di calumo in più del necessario, non avevo barche vicine e non rischiavo di andare addosso a nessuno in caso di rotazione. rimango in barca da solo, mentre tutti vanno a fare snorkeling in giro. al loro rientro, uno mi dice 'sai che abbiamo un problemino? l'ancora c'è, ma non è collegata alla catena, sarà a 3 o 4 metri di distanza dall'ultimo anello'. io rispondo 'si ok, grazie dello scherzo. venite su che andiamo?'. e lui 'guarda che NON è uno scherzo'. recuperiamo l'ancora con una cima, salpiamo la catena (!) e constatiamo che si è sfilato il perno che tiene l'ancora collegata alla catena. io perdo tutta l'abbronzatura dal volto pensando alla notte prima. in una baia a stromboli tutto tranquillo con noi che vaghiamo silenziosi senza ancora. qualche stella mi ha protetto e continuo a chiedermi dove ho sbagliato!
sicuramente ho sbagliato nel non controllare durante il check-in come fosse messo il perno dell'ancora, ma giuro che non mi era venuto in mente, ora lo farò sempre!
ho sempre cercato di mettermi sveglie ad ogni ora circa, dormire con due orecchie in ascolto, attivare tutti i sensori che il mio corpo mi può dare ed il mio quinto senso e mezzo... ma da allora se trovo un ausilio aggiuntivo non mi dispiace.

ecco perché mi dispiace che il pastore risponda con ironia e superficialità, non capendo che chi cerca un ausilio non vuole un sostituto!

proposta: si può pensare di redigere insieme una check list che sia da traccia per tutti coloro vogliono prendere a noleggio una imbarcazione?

grazie e tutti
10-03-2010 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  navionics boating su iphone e macbook alessandro alberto 11 1.444 06-04-2023 21:44
Ultimo messaggio: jacques-2
  AIS sull'iPhone. mmx 13 1.918 14-12-2021 15:10
Ultimo messaggio: Ze Manuele
  Buzzer alarm e CAM/MDF aggiuntivo maxgasta22 3 976 28-12-2020 20:17
Ultimo messaggio: maxgasta22
  Anchor watch su smartphone e lo sciocco Google... giulianotofani 3 1.256 25-03-2019 01:36
Ultimo messaggio: giulianotofani
  radar wifi per ipad e iphone elmer50 16 3.562 19-01-2018 23:21
Ultimo messaggio: IanSolo
  Dati rotta navionics per iPad /iPhone elan 333 3 2.215 16-04-2016 19:50
Ultimo messaggio: elan 333
  nuova app gratuita per adesso ( iphone) antonio83 3 2.084 30-07-2015 21:25
Ultimo messaggio: Maro
  Radar su IPAD o IPhone sonmì 11 4.391 05-02-2015 01:18
Ultimo messaggio: Maro
  MOB su Iphone ba1807d 6 2.063 12-12-2013 22:38
Ultimo messaggio: kitegorico
  App Navionics, mappe iPhone e Android Montecelio 12 3.126 14-09-2013 16:00
Ultimo messaggio: infinity

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)