foro che serve per infilarci la caviglia ma anche per farci passare un filo di acciaio armonico che andrà ad annodarsi sul grillo stesso impedendo svitamenti imprevisti
Tutto corretto trane l'acciaio armonico che, in quanto tale, non lo annodi mai più: perché è durissimo e perché si apezza. Acciaio inox cotto, sì.
Io la so così.
Tutta catena, se molte volte il fondo di calumo, con uno spezzone di nylon che scarica il tiro sulle gallocce di prua o sul musone, la catena così va in bando (rappresenta una sicurezza) ma la linea diventa più elastica.
Mai lo sforzo scaricato solo dul barbotin.
Anche tutto tessile va bene se più lungo del tutto catena più il terminale elastico.
La grippia di buon diametro e robusta: deve reggere il carico necessario a spedare l'ancora; chi non ha provato a recuperare l'ancora in situazioni poco normali fatica a credere della forza che si deve applicare.
La lunghezza della grippia poco più del fondo, galleggiante piccolo (se no capita che il pirla di turno lo prende per una boa, è successo), bene in chiaro tutta la linea e pronti, in caso di fuga a filare per occhio e lasciare tutto sul fondo, sarà recuperato poi in sicurezza.
Da tenere presente che non è tanto il peso dell'ancora che fa, quanto la sua forma, la forza con cui penetra nel fondo e la lunghezza della catena/cima filata, per questo ammarrare e mettere in forza la linea di ancoraggio non è semplice e richiede di far rinculare la barca fino che l'ancora è in forza, verificando che, ecc. ecc.
Appennellate, afforcate, a baffo di gatto, prua e poppa, ancora guardiana, appesantita col salmone, tutti sistemi validi a seconda delle condizioni, della rada, dei vicini, delle caratteristiche della barca, ecc.
Della manovra di applicare il tiro al mascone e non al musone, facendo lavorare la barca di tre quarti ho già detto in altro post.
Sistemi di allarme? tutti buoni, ma almeno due in funzione.
Per dormire sonni tranquilli?
O si va in banchina o se ne mette uno di guardia, o si ha grande fiducia nelle proprie conoscenze, capacità ed esperienza.
Dimenticavo: determinante la coscienza pulita!