Citazione:non parlo a vanvera,ho potuto testare sia la precisione del MIO dispositivo,come anche quello dell'iphone..(basti pensare che i gps da telefono si basano sull'assisted gps, triangolando la posizione con i ponti radio)
e ti garantisco che non sono assolutamente paragonabili a quelli di un gps 'serio' da barca,che gode di molti piu' canali per la ricezione dei dati posizione dai satelliti
..la cui funzione di allarme ho sempre, impostato e controllato durante i vari charter che ho fatto...e mai ci ha deluso..
scusa, ma un po' a vanvera parli

se vogliamo parlare seriamente di tecnologia è una cosa, se vogliamo parlare di nautica è una cosa diversa.
l'assisted gps (
http://en.wikipedia.org/wiki/Assisted_GPS) non è qualche cosa di meno di un gps, ma è di più. semplicemente, in caso di segnale debole (per esempio in mezzo ai palazzoni in una città) il segnale viene calcolato con il segnale della rete gsm in abbinata ai dati che arrivano dai satelliti gps. ma quando agganci i satelliti (quello dell'iphone è un 12 canali) la precisione NON è diversa dagli altri gps. davvero, credimi sull'argomento permettimi di essere un po' sicuro di me. non so dare fondo ad un ancora ok, ma so come funziona l'iphone!

che poi tu mi dici: l'antenna è meno sensibile e quindi sottocoperta potrebbe avere una ricezione meno buona e non riuscire a fare il fix del punto allora ti do ragione. scaricati una delle tante app che ti danno le informazioni su quanti satelliti sono agganciati e la precisione del segnale.