Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:max perez ha scritto:
cemento a presa rapida? 
a cosa può servire a bordo? (pierr, abbi pazienza: la mia è ignoranza, non ironia...)
oltre che masochista, infatti, sono pure paranoico, per cui se oltre ad avere i coni, il mastice, l'americanata stay afloat (che, ribadisco, lo volglio!), lo stucco bicomponente (un'altra americanata, ma è bellissimo) ed i nastri adesivi vari, può tornare utile in emergenza anche il cemento, corro subito a comprarne un sacco!!
M.
Tu non hai mai letto Moitessier con attenzione, lui sì....anche se i è dimenticato la segatura.

In effetti dovremmo copiare Motissier e tenere sempre in barca il necessario!
Per stagnare le vie d'acqua tra i comenti delle giunche consigliava si la segatura, ma sopratutto quello che producono le vacche, no, non il latte!
Si lavora per bene il residuo delle vacche e si spalma sui comenti dall'esterno, le fini particelle di cellulosa che contiene sigillano le vie d'acqua. Lo stesso accade con la segatura che però è più grossolana e non fà un lavoro perfetto.
La segatura è tuttora utilizzata nelle centrali elettriche per evitare improvvisi black-out.
Nelle centrali i condensatori a valle delle turbine sono sotto vuoto spinto ed eventuali forature fanno entrare, l'acqua di fiume, o peggio di mare, di raffreddamento ad inquinare le condense con grossi problemi fino alla fermata d'emergenza.
Quando succede basta miscelare segatura all'acqua di raffreddamento, la segatura fà ponte sui fori e sigilla la perdita, si tira così avanti fino alla fermata periodica programmata.
Organizziamo un gruppo di acquisto anche per la scorta di residuo di vacca che ognuno dovrebbe tenere in barca?

