riprendo la discussione aperta da andros per avere il vostro parere su una situazioene analoga.
Ho dovuto sbarcare il motere dela mia vecchia alpa per fare un revisione all'invertitore che perdeva olio.
ho approffittato della situazione per smontare elica , asse e baderna.
la situazione che ho trovato è quella che ho maldestramente disegnato nell'allegato , ovvero un asse collegato direttamente all'invertitore tramite un giunto elastico e inserito in passascafo di circa quaranta centimetri di lunghezza con all'interno una baderna con sette anelli di corda grassa (senza tubo dell'acqua di raffreddamento) ed una boccola di gomma di circa 12 cm di lunghezza all'esterno.
In pratica il povero asse si trovava ad essere collegato ad un motore oscillante ed a essere bloccato in due punti semirigidi ( baderna interna e boccola esterna).
consigliato da alcuni gentili ADV e da un tecnico dell'UFIN ( azienda di milano che vende eliche , assi ecc,) ho eliminato la baderna e l'ho sostituita con una cuffia di gomma RADICE ( costo meno di 100 euro) ed ho ripristinato il collegamento dell'acqua di raffreddamento collegandomi al tubo di mandata del syphon break (vedi disegno allegato)
Il risultato dell'operazione non lo conosco perchè devo ancora rimontare il motore e mettere la barca in acqua , ma mi sono convinto che rendere l'asse flottante sia stato un consiglio saggio e vorrei sapere se il collegamento dell'acqua di raffreddamento della cuffia al syphon break sia accettabile.
grazie e ciao
francesco
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