Citazione:caricabasso ha scritto:
Senza scomodare ingengneri aerospazaili,questo èquanto dice il distributore:
'In immersione, l’ambiente marino attacca gli strati di polvere di rame superficiali causando la formazione di ossido di rame. Quest’agente antivegetativo impedisce il formarsi di incrostazioni sino a che lo strato superficiale si trasforma in idrocloruro cuprico. Questo stato finale del rame, essendo instabile, è spazzato/lavato via dal movimento stesso dell’imbarcazione rivelando, automaticamente, nuovi strati superficiali ricchi di ossido di rame. Considerando che, dopo il trattamento con il Coppercoat si ottiene uno spessore di circa 500 micron di prodotto e che l’ossidazione media annuale è inferiore ai 10 microns, è facile comprendere l’efficacia del Coppercoat in termini di tempo.
Mi sembra di capire che che l'isolamento delle microsfere di rame non abbia alcuna relazione con l'efficacia antivegetativa del Coppercoat.
Ti ringrazio per la citazione, ma sono cose che conosco, la prima volta che ho usato il coppercoat (e anche l'ultima) risale circa ad un decennio fa oramai, e comunque quello che hai scritto non aggiunge nulla a quanto gia ampiamente conosciuto , è chiaro che il rame che viene esposto e che sta a contatto con l'esterno si ossida e grazie a quell'ossido si crea un azione antivegetativa, questo è saputo da anni, persino i nostri nonni lo sapevano.
Quello che dico io è, se il rame viene giustamente carteggiato e quindi portato a contatto dell'acqua.....come fa ad essere isolato??
Io a casa ho ancora una confezione di Coppercoat avanzata, e nel sacchetto c'è della pesantissima e semplicissima polvere di rame, non mi sembra che ogni granello sia isolato dagli altri....ma io non sono un chimico e forse fatico a comprendere quale straordinario processo chimico possa riuscire a isolare granello per granello un sacchetto di polvere di rame, e come il tutto, spalmato su uno scafo, possa essere isolato e perdere il proprio naturale potere di conduttore, pur essendo ben esposto tanto da risultare una grande lastra di rame rivestente lo scafo!