Rispondi 
installazione serbatoio acque nere
Autore Messaggio
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
installazione serbatoio acque nere
serbatoio acque nere?(anzi marroni)io lo ho istallato due anni fa,più che altro per motivi estetici (hai presente lo spray di carta e m..arroncino nelle acque cristalline di un porto della sardegna) perchè per quanto concerne l'inquinamento per me è una balla colossale.
Se hai lo spazio sei già a buon punto ma il problema è soprattutto la circuitazione dei tuboni da 38.Devi montare una valvola a due vie per selezionare l'espulsione dei liquami tra in mare e nel serbatoio,se vai sul sito della plastimo troverai delle valvole che si montano direttamente sull'uscita del WC,ma in questo caso i due tuboni partiranno direttamente dalla base del wc.Se hai una paratia puoi forarla e montare al di là della paratia una valvola tipo JABSCO con la maniglia passante la paratia e i due tubi a questo punto partono dalla valvola,uno va alla presa a mare preesistente e l'altro al serbatoio acque nere. A questo punto devi realizzare un sistema di svuotamento del serbatoio in mare,qualcuno monta anche un circuito di svuotamento in porto con aspirazione da una presa in coperta ma nei porti che frequento io non ho mai visto nè l'attrezzatura nè qualcuno che la richiedesse,e comunque so che ci sono problemi di compatibilità sull'attacco in coperta.Nel caso di uno scarico a mare devi ovviamente interporre tra il tubo di aspirazione del serbatoio e un'altra presa a mare,che dovrai installare,una pompa che può essere manuale o elettrica.Per finire devi montare un tubo di sfiato al serbatoio che di solito sbocca a paratia più in alto,io ho fatto l'errore di usare un tubo tipo cannola da innaffiare,tanto pensavo che vi passavano solo gas,non avevo pensato che era permeabile alle puzze...
Questa la mia esperienza,a me ha funzionato bene ma quest'anno lo sto modificando,montando un kit di elettrificazione sul WC e una pompa maceratrice al posto della pompa manuale.Questo perchè una pompa elettrica sul WC sminuzza il materiale una prima volta,la pompa maceratrice può girare anche a secco senza danneggiarsi e permette di usare una presa a mare di diametro minore.i lavori fervono e spero che tutto funzioni a dovere ma per ora non posso dirti niente.
Io ho comprato tutto il materiale in Gran Bretagna direttamente dalla Jabsco http://www.jabscoshop.com e i prezzi sono molto migliori,ma su parecchie discussioni ho trovato che molti si sono trovati bene con il kit di Osculati,se posso essere utile ancora fammi sapere
rema
12-03-2010 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Acque grigie doccia interna e pompa di sentina kobold 1 138 17-08-2024 13:02
Ultimo messaggio: BornFree
  Valvola serbatoio acque nere Sailor 5 251 26-06-2024 17:29
Ultimo messaggio: Gino P
  Installare serbatoio acqua su misura Magellan 29 3.322 21-06-2024 20:16
Ultimo messaggio: poltro71
  Tappo galleggiante serbatoio Tib1992 4 589 21-05-2024 15:14
Ultimo messaggio: Tib1992
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 702 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Costi manodopera/installazione autopilota lineare tipo 1 Raymarine LEO71 0 284 03-02-2024 08:57
Ultimo messaggio: LEO71
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 315 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 968 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 858 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 7.420 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)