Citazione:Tamata64 ha scritto:
Quando alle 19 spegni il motore, hai 2 frigo accesi, 8 perosne che fanno la doccia (qualcuno magari dentro) ceni a bordo, la gente legge e ti svegli al mattino secondo te a quanto potrebbero essere le batterie?
12.1 o 12.2 ti sembra strano?
E tu che fai a 12.5 stacchi il frigo?
Scusa sono in barca, stavo suonando il pianoforte a coda di là in biblioteca e non ho seguito bene la discussione.
Ho letto e sono andato a consultarmi con alcuni amici che erano sotto, in salone a giocare a biliardo, 'ragazzini abbassate il juke box che la mamma sta stirando i panni appena tolti dall'asciugatrice e col rumore della lavapiatti poi dice che le viene il mal di testa'.....
[:107]
Eh accidenti e che d'è una barca o il Grand'Hotel Rimini?
[:260]
Scherzi a parte, 4 mmq. sono pochi, a bordo tutti i cavi che non alimentano un piccolo led e sono più lunghi di un metro vanno calcolati (assorbimento per lunghezza) e nel dubbio messi minimo da 6 mmq.
Per il frigo vanno bene da 10 mmq.
E' prassi che se la lunghezza è minore di 10 metri sia sufficiente tenere in conto solo l'assorbimento con un pò di abbondanza, ma va calcolato secondo le regole e considerando la corrente di spunto.
Trovo interessante la ceck list proposta da Nick per la ricerca del guasto.
Il 30% dei guai a bordo sono dovuti alla caduta di tensione, cosa a cui pochi pensano e meno ancora pongono rimedio, un altro 30% è dovuto all'ossidazione in tutti le sue eclettiche manifestazioni, il 40% li inventa chi ci mette le mani.
Se non hai spazio, non sai sfilare i cavi esistenti, o non hai altra scelta, lasciali, accoppiali saldandone i terminali ed usali per il negativo, tiri un'altro cavo da 10 quadri e lo usi per il positivo.
Importante: i collegamenti fatti secondo regola e le protezioni in partenza per ogni linea.
:Dbuona fortuna