14-03-2010, 05:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2010, 05:24 da NoLe.)
Citazione:Proust2000 ha scritto:Sapendo che e' una provocazione, ti rispondo dicendoti che la norma esiste gia' max 10 Kn entro 1000 mt dalla costa, che poi sia norma piu' o meno disattesa da tutti coloro che vanno a motore e' evidente e sotto gli occhi di tutti, non e' certo portando la velocita' max a 6 Kn entro le 3 Mg che si risolve qualcosa, l'educazione o te l'anno insegnata sin da piccolo o non la impari piu da grande! certo anche a me a volte da un maledetto fastidio un bel treno di onde di scia mentre sono in rada ..... pero' non sottovalutiamo il problema di barche a motore che nascono con carene plananti e che sotto i 10 Kn sollevano onde di scia paurose mentre gia' a 15/16 Kn non darebbero cosi' fastidio..... poi se arrivano a 50 metri dall'ormeggio a manetta e si vengono ad ancorare li' stai tranquillo che due paroline glie le dico !!!
per il rollio naturale ci sono svariate soluzioni più o meno valide.
per quello artificiale la butto lì:
non sarebbe più saggio limitare il problema alla fonte? nel golfo del Tigullio da Maggio a fine Settembre è un maremoto continuo per colpa dei motoscafisti deficienti che 5 metri dopo la diga del porto mettono a tutta manetta... la vogliamo fare una dannata norma che vieti di andare oltre i 6 nodi entro le 3 miglia dalla costa?
è una provocazione, non succederà mai lo so.
ma mi sono francamente rotto le balle anche solo di dover pensare a dei sistemi per non rollare per colpa della maleducazione altrui!

