una questione che esce periodicamente
che una falsamaglia sia più debole di una maglia di una catena calibrata è evidente se si guarda come è costruita
che le usino in tanti e che solitamente non succeda nulla è altrettanto evidente:
nella stragrande maggoranza dei casi durante le notti estive non si arriva a grandi sollecitazioni e quindi la falsamaglia è sufficiente
però che se il gioco si fa duro una barca possa tirare parecchio si sa, vedi:
http://www.myboatsgear.com/newsletter/200788.asp
Boat Anchor size
per un 35 piedi, tiro orizzontale:
225 libbre per ancoraggio volante,
900 libbre per ancoraggio standard
1800 libbre per ancoraggio tempesta (chissà se basta, con le ultime esperienze di bora in adriatico, date per forza 12...

)
da un sito che dichiara i carichi di rottura
WLL = carico di rottura / Working Load Limit:
attenzione però che la maggior parte della ferraglia cinese, dalle catene ai gambetti alle falsemaglie ecc, che vi rifilano non è testata e nulla dichiara, quindi non è neanche detto che i dati siano questi
e attenzione che da questo sito
http://www.roverworld.com/recovery.htm
il carico di lavoro dovrebbe essere da 4 a 5 volte il carico di rottura
per la catena da 5/16 che equivale a 8 mm il WLL è:
2400 libbre per catena da ancoraggio
http://www.bosunsupplies.com/products2.c...duct=S0601
2400 libbre per catena e cima impiombata
http://www.bosunsupplies.com/products2.c...duct=S0661
1000 libbre per falsamaglia
http://www.bosunsupplies.com/products2.c...duct=S0460
quindi, se mi avete seguito capirete che:
salvo si tratti di giuntare qualche spezzone di catena per un ancora balneare da usare mentre siete a bordo,
non sono mai riuscito a capire il senso di risparmiare x00 euro per qualcosa che potrebbe, anche se raramente, mettere in gioco la vostra barca che vale da x.000 a x.000.000 euro e magari la pelle dei vostri familiari e vostra che valgono x.infinito.euro
bah, fate voi
saluti velici
sarastro