Citazione:bullo ha scritto:
Jariffe scusa la mia ignoranza, cosa significa' Arriverà il giorno in cui parleremo di MATEMATICA' 'Dapnia ti ridi', ma se quella notte fossi stato li, non l'avresti fatto. Il tutto è un'oppppinione perchè ognuno dice la sua, le idee sono molte, la maggior parte poche e ben confuse.
Ancorate come volete! Mettete le ancore dove volete!
Una paratia anticollisione, per essere tale, deve essere una cosa seria e deve salvare dall'affondamento la barca che urta con la prua (ti rendi conto della botta!), detto in altri termini si deve disfare la prua e_o il mascone ma non la paratia, se no è un'altra cosa.
Per quanto pesante e sbattuta di qua e di là, 16 chili di ancora che rotolano/volano da non più di mezzo metro non possono avere l'inerzia necessaria per sfondare una paratia di sicurezza; forse possono lesionare lo scafo (ma leggermente ed anche così avrei da pensare).
Credo che sia perché si chiamano, o sono fatte passare per, paratie anticollisione, ma sono solo pareti del pozzo dell'ancora.
Questo intendevo dire, non che non ci fossero mare e vento, primo perché non c'ero e non so, secondo perché quello che io considero la fine del mondo, per altri può essere poco più di un groppo: dipende da naviglio e naviganti...questa sì può essere un'opinione.