Citazione:spillo3000 ha scritto:
IN oggetto ho scritto, restauro deriva di 10 anni, ma in realta è del 1980... circa 40 anni, che dici non sarà nuova.... l'opera viva è stata riverniciata male e si vedono delle bollicine, per incollare il nuovo fondo sulla vecchia vtr uso epossidica e addensanti, stò facendo un bel lavoro, dopo mi dura per altri 40 anni. Attendo risposte, no perditempo...hihi
...circa 30 anni.

Comunque il mio intervento era sulle motivazioni di un simile restauro che personalmente mi appare sproporzionato al mezzo in questione che è destinato sostanzialmente a stare fuori dall'acqua.
Il problema di uno scavo in vetroresina che ha 30 anni o più, ma è stato fuori acqua, non è l'osmosi ma la deformazione che può aver subito se non correttamente appoggiato e la cristallizzazione del materiale, e su queste non puoi intervenire.
Ci si può divertire a rendere apparentemente eterno un oggetto (deformato e cristallizzato), ma forse bisogna domandarsi se non si faceva prima e con minore spesa e fatica a comprare un oggetto meno datato.
Il tutto nel massimo rispetto delle scelte personali