17-03-2010, 21:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2010, 21:47 da bistag.)
forse mi sono espresso male
.
in effetti quando si parla di compensazione solitamente si intende la parte la superficie prua/poppa della pala del timone rispetto all'asse.
In realtà qui la 'compensazione' è fra le due pale:
quando 'lavora' la pala sottovento la pala sopravvento per una geometria del sistema di collegamento lavora meno, come succede sui catamarani leggeri. In questo modo l'incidenza nell'acqua della pala sopravvento (nel caso sia in acqua) dovrebbe avere meno atriti.
Forse qualche tecnico può essere più preciso nella spiegazione.....
PS le pale della mia sono tutte e due dietro l'asse perchè davanti ci sono gli skeg....
. in effetti quando si parla di compensazione solitamente si intende la parte la superficie prua/poppa della pala del timone rispetto all'asse.
In realtà qui la 'compensazione' è fra le due pale:
quando 'lavora' la pala sottovento la pala sopravvento per una geometria del sistema di collegamento lavora meno, come succede sui catamarani leggeri. In questo modo l'incidenza nell'acqua della pala sopravvento (nel caso sia in acqua) dovrebbe avere meno atriti.
Forse qualche tecnico può essere più preciso nella spiegazione.....
PS le pale della mia sono tutte e due dietro l'asse perchè davanti ci sono gli skeg....