Ciao Easy,
Vorrei sapere cosa intendi per timone ardente?
nelle mie conoscenze una barca è ardente perchè orziera (lo dovrebe essere qualunque barca progettata bene).
Comunque con le doppie pale hai dei comportamenti molto diversi che con la pala singola.
E' un pò come guidare una moto oppure un'auto.
Con le doppie pale hai una stabilità di rotta che te la sogni con una pala singola!
Le straorze se sai timonare bene te le scordi.
Per raccontarti quanto hai la situazione sotto controllo ti racconto la situazione più difficile in cui mi sono trovato, risolta grazie alle doppie pale:
Vento forte (+50knt) gran lasco con ritenuta alla randa.
ero al timone da 11 ore ed ero stanco. Ho provato ad inserire il pilota per vedere se la teneva. Risultato straorza con strambata (ricorda che avevo la ritenuta).
Questa situazione avrebbe messo KO qualsiasi barca con timone a pala singola.
Appena mi sono accorto che stava strambando ho immediatamente tolto il pilota (ma ormai la randa aveva il vento dall'altra parte) e sono riuscito a riportarla in rotta strambando di nuovo sempre con la ritenuta nella stessa posizione.