einstein
Senior utente
|
Quale Code Zero
Ragazzi, stiamo parlando di un 9/10 da crociera, quindi profilo albero con buoni margini di sicurezza.
Sul mio 44 perf. a 9/10 rastremato, uso un Code 0 in testa, senza volanti ne' alte in testa; e' chiaro che, di bolina, devo usare la vela con criterio entro il range stabilito 0-5 nodi reali (anche se in alcuni momenti l'ho tirata fino a 7, sssss....che non lo sappia Albert), se allargo l'andatura, la posso tenere anche con venti piu' sostenuti, ma, come detto sopra, la vela non e' nata per questo.
Ricapitolando, a colibri' mi sentirei di suggerire un Code0 in laminato attorno ai 60mq su frullone per stringere con le ariette leggere, poi, portafoglio permettendo, un bel gen con aria piu' larga e sostenuta; con calza pero', poiche' ritengo che le vele piu' grasse non si avvolgano in maniera altrettanto soddisfacente.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
19-03-2010 18:44 |
|