Citazione:colibrì ha scritto:
Citazione: Einstein ha scritto: poi, portafoglio permettendo, un bel gen con aria piu' larga e sostenuta; con calza pero', poiche' ritengo che le vele piu' grasse non si avvolgano in maniera altrettanto soddisfacente
Mi era sfuggito quest'ultimo consiglio. Come dici sarebbe ottimale disporre anche di un gennaker, ma vorrei evitare questa vela anche perché navigo praticamente da solo e togliere il code zero per mettere il gen sarebbe troppo complesso. Quindi non avendo e non potendo avere velleità corsaiole devo cercare il miglior compromesso.
Ciao
Dipende dalle miglia che devi fare; se stai facendo un giretto fuori del porto O.K., ma se sei in navigazione per macinare miglia, secondo me, vale la pena avere a riva la vela piu' adatta.
A parte il fatto che non e' necessario togliere il Code0, lo puoi avvolgere ed usare anche il gen, basta avere un'altra drizza (sopra a quella del Code0) e un'altro punto di mura (all'estremita' del bompresso), con altre scotte dedicate, naturalmente.
Specialmente per chi,come te, ha la randa avvolgibile, ritengo si debba sfruttare al meglio il triangolo di prua; anche se non sei in regata, fa sempre piacere vedere correre la propria barca al massimo delle sue possibilita'.
ciao