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Grease propeller antifouling
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vento forza10 Offline
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Grease propeller antifouling
Caricabasso
Sono convinto che l'esperimento da te suggerito darebbe ottimi risultati perché si tratta di un oggetto fermo.
L’esperimento sarebbe fare su un oggetto in movimento, come l'elica di una barca a vela, che gira mediamente sui 2000 giri/min.
Non credo, tuttavia, che sia necessario fare questa prova.
Come ho già scritto, vedo spesso dare il grasso alle eliche degli yacht che a fine stagione si riducono più o meno come la mia.
Da qui la deduzione, molto terra terra ma, credo, abbastanza verosimile, che i due sistemi si equivalgano (per protezione), salvo che il grasso costa meno ed è molto più facile da applicare.

Sulpm
Con un barattolo di Propshield da175g potresti farci almeno 10 stagioni, con un costo-incidenza di 4 €/stagione.
Non so quanto si conserva il primer una volta aperto il barattolo, ma non credo che l'antivegetativa vada oltre una o due stagioni.

Kermit
Avevo letto il tuo intervento sull'altra discussione.
Sinceramente lascia perplesso anche a me la sovrapposizione dei due sistemi.
Se il grasso funziona come dici, perché applicare preventivamente anche primer e antivegetativa?
O l'uno o l'altro.
Forse sull'antivegetativa il grasso aggrappa meglio e regge di più?
O, forse, esaurito uno (il grasso) entra in funzione l'altro (antivegetativa).
Uno dei problemi principali è la tenuta del primer che, se si stacca, porta via tutto (AV e grasso).
Risolto questo, se 2 mani di AV non bastano, se ne possono dare 3.

A proposito di grasso
Due anni fa andai in vacanza con il camper lasciando quindi la barca ferma per circa venti giorni.
Eravamo a fine luglio per cui l'azione protettiva dell'antivegetativa era già andata.
La cosa mi preoccupava assai.
In barca avevo un tubetto di grasso blu. Allora mi infilai un paio di guanti in lattice spremendo sul palmo una buona dose di grasso che poi spalmai bene sui guanti sfregando palmo contro palmo.
Dopodiché mi immersi (facendo attenzione a non toccare nulla) e iniziai a massaggiare l’elica (ovviamente dopo averla pulita).
Il grasso si attaccava bene e al ritorno dalla vacanza l'elica era ancora in buone condizioni (cosa che non sarebbe successa se mi fossi limitato solo a pulirla).
Ogni tanto ripeto questa operazione durante le pulizie periodiche, ma ho notato che quando l'elica gira il grasso così applicato si stacca alla svelta.
22-03-2010 13:30
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