Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
- deve stare il più possibile discosta da Blu che è in condizioni di non governare (22)
22?? Sicuro? 
Sì, Cinghia.
Ed inoltre, bada bene, applicandosi a Blu la 22, le regole della sezione A non si applicano, come da preambolo, e quindi il fatto che Rosa abbia mure a dritta è ininfluente nella collisione.
Quindi Vince consideri 'incagliata' la barca BLU? Direi che mi ci hai fatto ripensare e sono d'accordo con te sul comportamento e sulla situazione tra BLU e ROSA (anche io vedo difficile se non impossibile governare BLU),
mentre l'esposizione di Sebastian mi lascia qualche dubbio sull'interazione tra ROSA e GIALLA.
Se ROSA poteva passare con la prua (solo orzando e non virando) a poppa di GIALLO, perchè GIALLO si è preso uno spavento? Se non vi è ingaggio la vedo dura che Rosa posso prendere GIALLO sulla poppa....
Forse GIALLO non era così sicuro della mancaza d'ingaggio??
Essendo ROSA più boliniera di GIALLO perchè da sopravvento -secondo quanto raccontato da Sebastian- poggiare e cercarsi di infilare sottovento?? Io sarei rimasto sopravvento in aria libera, senza pericoli che GIALLO mi possa spingere fuori... invece ROSA decide di fare una cosa insensata... Pensa quanto meglio era essere sopravvento con una barca sottovento meno boliniera, quindi tu potevi poggiare per prendere velocità, avere aria pulita, e virare (se il motivo tattico lo richiedeva) quando volevi....
Come sempre da Giudice preferisco vi sia il contatto ( da armatore e regatante NO

) perchè solo un urto tra ROSA e GIALLO direbbe chi ha ragione. Perciò convengo con te che ROSA ha torto su BLU, ma onestamente su ROSA GIALLO ho delle serie perplessità: alcuni dubbi mi sorgono per banali riflessioni di geometria...., etc...
A volte non si conosce bene il regolamento e in buona fede si pensa di aver ragione (si crede solo nella 10, 11, 12 e 13). ROSA e GIALLO lo conoscono bene? Mah.... E chi è il tattico di ROSA: un cecchino??