22-03-2010, 19:13
Citazione:Alpa550 ha scritto:No, non ero così sicuro dato che gli ingaggi non sempre sono evidentissimi, specialmente con prue diverse.
Se ROSA poteva passare con la prua (solo orzando e non virando) a poppa di GIALLO, perchè GIALLO si è preso uno spavento? Se non vi è ingaggio la vedo dura che Rosa posso prendere GIALLO sulla poppa.....
Forse GIALLO non era così sicuro della mancaza d'ingaggio????
Infatti, lo spavento è derivato dal fatto che quando Rosa ha orzato per cercare di evitare Blu la sua Delta da 20 kg si è alzata sull'onda andando a ricadere a 10 cm nemmeno dalla poppa. E Rosa mi ha evitato molto probabilmente grazie all'urto con Blu che l'ha frenata. Altrimenti addio belin e, probabilmente, albero.
Citazione:Alpa550 ha scritto:Di questo non posso sapere. Comunque tu dici che preferisci ascoltare sempre 2 campane. E' vero, è meglio. Tuttavia considera che la mia domanda è volta a capire in pieno il regolamento (anche per considerare eventuali reazioni in casi analoghi successivi), pertanto non avrebbe senso descrivere le cose in maniera diversa solo per sentirmi dare ragione.
Essendo ROSA più boliniera di GIALLO perchè da sopravvento -secondo quanto raccontato da Sebastian- poggiare e cercarsi di infilare sottovento???? Io sarei rimasto sopravvento in aria libera, senza pericoli che GIALLO mi possa spingere fuori... invece ROSA decide di fare una cosa insensata... Pensa quanto meglio era essere sopravvento con una barca sottovento meno boliniera, quindi tu potevi poggiare per prendere velocità, avere aria pulita, e virare (se il motivo tattico lo richiedeva) quando volevi....
Citazione:Alpa550 ha scritto:Lo conosco meglio di tanti e peggio di altrettanti. Essendo molto affezionato alla mia barchina, però, cerco di evitare situazioni senza vie di uscita.
Come sempre da Giudice preferisco vi sia il contatto ( da armatore e regatante NO) perchè solo un urto tra ROSA e GIALLO direbbe chi ha ragione. Perciò convengo con te che ROSA ha torto su BLU, ma onestamente su ROSA GIALLO ho delle serie perplessità: alcuni dubbi mi sorgono per banali riflessioni di geometria...., .]
Se ci fosse stato contatto sarei con un'ancora infilzata nello specchio di poppa. Probabilmente senza più albero. Ci sarebbero gli estremi per la 14
[quote]Alpa550 ha scritto:
A volte non si conosce bene il regolamento e in buona fede si pensa di aver ragione (si crede solo nella 10, 11, 12 e 13). ROSA e GIALLO lo conoscono bene? Mah.... E chi è il tattico di ROSA: un cecchino????
Il tattico di rosa... non ho mai creduto fosse un cecchino... ho altri attributi da rendergli, già resi.
The crew wins the class, the weather wins the overall

) perchè solo un urto tra ROSA e GIALLO direbbe chi ha ragione. Perciò convengo con te che ROSA ha torto su BLU, ma onestamente su ROSA GIALLO ho delle serie perplessità: alcuni dubbi mi sorgono per banali riflessioni di geometria...., .]