Rispondi 
Grane in partenza
Autore Messaggio
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #31
Grane in partenza
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Se ROSA poteva passare con la prua (solo orzando e non virando) a poppa di GIALLO, perchè GIALLO si è preso uno spavento? Se non vi è ingaggio la vedo dura che Rosa posso prendere GIALLO sulla poppa....
Forse GIALLO non era così sicuro della mancaza d'ingaggio??
No, non ero così sicuro dato che gli ingaggi non sempre sono evidentissimi, specialmente con prue diverse.
Infatti, lo spavento è derivato dal fatto che quando Rosa ha orzato per cercare di evitare Blu la sua Delta da 20 kg si è alzata sull'onda andando a ricadere a 10 cm nemmeno dalla poppa. E Rosa mi ha evitato molto probabilmente grazie all'urto con Blu che l'ha frenata. Altrimenti addio paterazzo e, probabilmente, albero.
Citazione:Alpa550 ha scritto:

Essendo ROSA più boliniera di GIALLO perchè da sopravvento -secondo quanto raccontato da Sebastian- poggiare e cercarsi di infilare sottovento?? Io sarei rimasto sopravvento in aria libera, senza pericoli che GIALLO mi possa spingere fuori... invece ROSA decide di fare una cosa insensata... Pensa quanto meglio era essere sopravvento con una barca sottovento meno boliniera, quindi tu potevi poggiare per prendere velocità, avere aria pulita, e virare (se il motivo tattico lo richiedeva) quando volevi....
Di questo non posso sapere. Comunque tu dici che preferisci ascoltare sempre 2 campane. E' vero, è meglio. Tuttavia considera che la mia domanda è volta a capire in pieno il regolamento (anche per considerare eventuali reazioni in casi analoghi successivi), pertanto non avrebbe senso descrivere le cose in maniera diversa solo per sentirmi dare ragione.
Citazione:Alpa550 ha scritto:

Come sempre da Giudice preferisco vi sia il contatto ( da armatore e regatante NO Wink ) perchè solo un urto tra ROSA e GIALLO direbbe chi ha ragione. Perciò convengo con te che ROSA ha torto su BLU, ma onestamente su ROSA GIALLO ho delle serie perplessità: alcuni dubbi mi sorgono per banali riflessioni di geometria...., etc...
Se ci fosse stato contatto sarei con un'ancora infilzata nello specchio di poppa. Probabilmente senza più albero. Ci sarebbero gli estremi per la 14Smile

Citazione:Alpa550 ha scritto:

A volte non si conosce bene il regolamento e in buona fede si pensa di aver ragione (si crede solo nella 10, 11, 12 e 13). ROSA e GIALLO lo conoscono bene? Mah.... E chi è il tattico di ROSA: un cecchino??
Lo conosco meglio di tanti e peggio di altrettanti. Essendo molto affezionato alla mia barchina, però, cerco di evitare situazioni senza vie di uscita.
Il tattico di rosa... non ho mai creduto fosse un cecchino... ho altri attributi da rendergli, già resi.

The crew wins the class, the weather wins the overall
22-03-2010 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alla partenza le regole cambiano? crafter 14 1.940 18-08-2023 23:16
Ultimo messaggio: tunassa
  ostacolo in partenza corto-armitage 16 3.954 15-12-2019 02:42
Ultimo messaggio: FaBento
  Partenza anticipata Fede55 10 2.979 13-06-2018 13:03
Ultimo messaggio: Fede55
Video Le regole della partenza in regata. Tutorial in video Trixarc 6 3.024 21-05-2017 21:40
Ultimo messaggio: TeoV
  effetto a banana sulla linea di partenza lupo planante 50 13.452 22-07-2015 18:32
Ultimo messaggio: Giorgio Milano Genova
  Contatto in Partenza fast37 56 8.512 11-04-2013 21:16
Ultimo messaggio: Alpa550
  info partenza regate dru 42 6.993 31-10-2012 15:36
Ultimo messaggio: dru
  Difendere la posizione in partenza kawua75 7 2.460 11-08-2012 01:49
Ultimo messaggio: ami
  Regata: tecniche di partenza Mansail 67 11.459 15-06-2011 15:15
Ultimo messaggio: umberto21
  Partenza in regata con vento in poppa... lupo planante 32 6.764 29-11-2010 02:00
Ultimo messaggio: magosebino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)