Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Invece sarebbero stati utili consigli tecnici su come organizzare lo stampo, la fusione e il fissaggio...
Se hai a portata di mano una barca con un siluro che ti piace e quindi spannometricamente da copiare, un pò di faccia tosta e qualche chilo di gesso alabastrino... se ne può parlare! Altrimenti lo devi fare in CAD su profilo NACA con Profili 2 e costruire il manichino in legno ...
E non é PROPRIO necessario fare una fusione, anche se il piombo lo sciogli con un fornello da barbecue...
Il bulbo del 36.7 termina con uno scarpone a sezione trasversale sostanzialmete triangolare e quindi l'aggiunta sarebbe costituita da una piastra di circa 4 cm di spessore da aggiungere sul fondo piatto dello scarpone. La difficoltà sta nel fatto che, come potrai immaginare, lo scarpone si raccorda verso prua al profilo della lama di deriva, abbandonando la forma triangolare e assumendo una forma tondeggiante.
Perciò mentre gran parte dell'aggiunta è sostanzialmente una lastra a sezione sottiletta/trapezia verso prua l'aggiunta va modellata raccordandosi con curve al bulbo esistente.
Come creare questo modello da trasformare in piombo è il problema; considerando che la creta o similari non funziona per spessori dell'ordine dei cm.
Lo so che si scioglie facile ma quando i quantitativi sono dell'ordine degli 80 kg tutto si complica...