24-03-2010, 04:28
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:capofalcone ha scritto:
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Non risparmierei su un giubotto. Il migliore (secondo me Spinlock) costa come un pieno alla macchina e una cena per 2. Salta un uscita la sera e stai tranquillo in barca
non è che pensando di avere dei giubbotti costosi io mi senta tranquillo e onestamente non ripongo la mia tranquillità sui giubbotti salvagente. a prescindere dal fatto che se esiste un marchio ISO e una ditta l'ha ottenuto, il prodotto deve rispettare determinate regole.
se poi lo vuoi con l'imbrago, autogonfiabile e la birra incorporata per rendere l'attesa dei soccorsi più piacevole... be' costerà di più
per montecelio il primo dei tanti articoli dove se ne parla, si tratta dello stesso decreto che cambia le regole sulle dotazioni entro le 12M: .
Ma, non e' la spesa che ti fa stare piu' tranquillo e' come e' fatto e quali 'accessori' contiene. Ad esempio quello che ho comprato ha lo spray top e la luce strobo incorporata che si accende a contatto con l'acqua. Ti immagini cosa significa essere cercati al buio senza luce oppure non riuscire a respirare per l'acqua vaporizzata in faccia?
Inoltre la leggerezza e la vestibilita' fa si che tu lo metta abitualmente oppure lo lasci a marcire nel gavone piu' profondo e irragiungibile.
E' chiaro che il ragionamento va tarato sulla navigazione che affronti: se navighi con il sole e il mare calmo di giorno, ben venga un salvagente da 30 euro, ma se navighi la notte con 30 knt (come accaduto durante la '.' bene -oltre a legarsi e pregare di non cadere fuori bordo- avere un salvagente affidabile e comodo da indossare, oltre al sistema MOB al polso.
Se non ricordo male per l'ARC quel tipo sono obbligatori vero?

. Salta un uscita la sera e stai tranquillo in barca 