dapnia
Vecio AdV
|
RIVETTARE ED ELETTROLISI
Il Duralac sporca ed è un fatto.
E' difficile pulirlo ed è un altro fatto.
Spesso se è un pò vecchio il solvente si separa della pasta, esce per primo e fa danni.
Si può spremerne un pò su di una tavoletta, mischiarlo e dopo qualche minuto spalmarlo usando un cacciavite o una spatolina, così impiastra meno.
Usando le paste isolanti è bene avere sempre carta e straccio a portata di mano e molta attenzione agli spantegamenti.
In alternativa alla spalmatura dell'isolante sull piastre (o accessori), si può usare un foglietto di Teflon da mezzo millimetro di spessore, e che debordi di un millimetro dal perimetro della piastra, messo tra la piastra di acciaio ed il manufatto di alluminio risolve altrettanto bene il problema, per qualcuno non sarà bellissimo ma funziona.
Però se fatto con cura non sta malissimo.
Il massimo poi sarebbe usare i rivetti in Monel, meglio di quelli di acciaio.
Se non li trovate mi dite quanti ve ne servono e di che misura che ve li spedisco io a buon prezzo perché ne ho avanzato un bell’assortimento.
Usando rivetti e/o le viti di acciaio vanno spalmati di Duralac o pasta isolante simile, lasciandola seccare un po’ prima di procedere all’accoppiamento (deve avere la consistenza di una maionese).
Usare il silicone, io trovo migliore quello bianco, è quasi la stessa cosa che usare il Duralac ma costa ed impiastra di meno ma fa meno figo, l’importante è come lo si mette: con cura e dappertutto.
Per tornare alla prima domanda, se è pur vero che è meglio usare gli stessi materiali è anche vero che i rivetti di alluminio per fissare accessori in acciaio specie se sottoposti a sforzi e vibrazioni non è bene.
Meglio rivetti e viti in acciaio, per esempio ho un albero di spessore molto generoso, ho usato viti (non autofilettanti) in acciaio filettando il foro, silicone o Duralac per isolare, tengono benissimo da anni.
Secondo me la piastra della foto ha dato segni di cedimento ben prima di ridursi così.
|
|
24-03-2010 05:12 |
|