24-03-2010, 16:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2010, 16:42 da LiberaMente.)
Caro Ale, adesso dicci perchè Vismara preferisce il timone singolo.
Timone doppio:
PRO
Angolo di lavoro a barca sbandata migliore
Timone sottovento completamente immerso, quindi minore turbolenza e miglior flusso laminare
per quanto sopra, timoni più piccoli a parità di efficacia e portanza, quindi riduzione superficie bagnata (a barca sbandata)
Miglior controllo dell'imbarcazione alle portanti
Maggiore affidabilità per la ridondanza intrinseca
CONTRO
Un po' meno manovrabilità in porto a marcia avanti, perchè il flusso dell'elica non investe il timone e quindi portano più tardi;
l'effetto flap che citi sopra non c'è, perchè il timone non è in asse con la chiglia
Superfice bagnata maggiore a barca piatta
Timoni un po' più esposti in manovra e in navigazione
....
Timone doppio:
PRO
Angolo di lavoro a barca sbandata migliore
Timone sottovento completamente immerso, quindi minore turbolenza e miglior flusso laminare
per quanto sopra, timoni più piccoli a parità di efficacia e portanza, quindi riduzione superficie bagnata (a barca sbandata)
Miglior controllo dell'imbarcazione alle portanti
Maggiore affidabilità per la ridondanza intrinseca
CONTRO
Un po' meno manovrabilità in porto a marcia avanti, perchè il flusso dell'elica non investe il timone e quindi portano più tardi;
l'effetto flap che citi sopra non c'è, perchè il timone non è in asse con la chiglia
Superfice bagnata maggiore a barca piatta
Timoni un po' più esposti in manovra e in navigazione
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