Ti spiego il motivo di questa domanda:
Ho un impianto da cantiere essenziale quindi 2 batterie al pb da spunto (con i tappi di rabocco) da 70Ah collegate con 2 staccabatterie e chiaramente un alternatore standard. Uso indifferentemente le 2 batterie per servizi ed avviamento.
Ad esempio al mattino se so di avere batterie con pari stato di carica le metto in parallelo per l'avviamento. Le ricarco tenendole in parallelo e navigo a vela (o sosto in rada) con sola 1 delle 2 attaccata. Poi riavvio il motore con il parallelo solo se so di averle entrambe pareggiate altrimenti uso solo una delle due.
Ovvio che il motore è un 19cv e parte bene anche con 1 sola batteria non perfetamente carica.
La scorsa settimana ho coperto che (dopo 7 anni) una delle due batterie e' defunta. L'altra
sembra ancora buona ma chiaramente 7 anni non sono pochi e quindi non volendo fare alcuna modifica all'impianto vorrei decidere:
Compro 1 batteria o le sostituisco entrambe?
Inoltre ha senso mettere una AGM o GEL per servizi in parallelo ad una ad acido da destinare all'avviamneto.
Imamgino sia un diubbio ed una situazione abbastanza comune a molti armatori
Grazie
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:birimbao ha scritto:
Kermit,
visto che sei ferrato sull'argomento,
cosa ne pensi col caricare in parallelo (quindi solo staccabatterie senza diodi relè etc etc) batterie:
- di tecnologia differente
- stessa tecnologia ma taglia differente
- stessa tecnologia e taglia ma età differente
Anche in questo caso ci sono 'miti da sfatare' ?
Grazie
Birimbao
E' una cosa da non fare assolutamente, non tanto per la carica ma quello che non va fatto è il parallelo tra batterie diverse per tecnologia, amperaggio, stato di carica, età ecc. In alcuni casi potrebbe essere anche pericoloso, ad esempio tra una batteria di grande capacità bella carica ed una piccola scarica, quest'ultima potrebbe anche esplodere