Citazione:Willyfan ha scritto:
Citazione:KA6 ha scritto:
Se hai 40mm il diametro esterno e 34 in diametro interno della zona 'incollabile' hai 348mm quadrati.
C'è anche un pezzo di 'tubo' (diciamo 3 mm) che entra nel foro nella ghisa, e mi darebbe ulteriore superficie di incollaggio. A occhio, la circonferenza X 3mm di altezza, altri 320 mmq, sottoposti tra l'altro ad uno sforzo non di trazione che tenderebbe a scollare i materiali.
Pulire bene sul posto non è un problema, la zona è libera. Smontare è un problema, invece.
Del resto, la domanda che mi pongo è: come cavolo era fissato prima, che è rimasto lì 15 anni?
Si, certo, hai una bella superficie di incollaggio in più che lavora a taglio e non a trazione e quindi dovrebbe resistere anche di più, ma ti ripeto che le vibrazioni sono micidiali.
Se vuoi prova, al massimo dopo un po' cede e allora farai un lavoro serio, ma prima accertati che se ti si stacca il pezzo mentre sei in navigazione non rimarrai senza acqua, ovvero accendi il motore prima di incollare il manicotto e vedi che non ti esca acqua, vedi che l'eventuale liquido che fuoriesce non possa andare su parti elettriche e magari fai una 'frenatura' sul manicotto con un fil di ferro o cordino in modo che nel caso si stacchi non ti vada su organi in movimento tipo cinghie, ventola dell'alternatore o quant'altro.