la sicurezza non è importante: è tutto!
mi sono posto anch'io lo stesso problema e non credo che se ne esca facilmente! sul lavoro affronto spesso ' Analisi dei Rischi' con le quali si arriva a determinare in forma più o meno analitica le probabilità che un fenomeno negativo avvenga;
credo che sia l'ultimo numero di bolina che poneva la questione usando questo approccio: creare un piano della sicurezza/emergenze a bordo;
Analisi di tutti i pericoli che possono presentarsi; (motore, falla, via d'acqua, container, problemi medici etc
Cosa faccio per evitare ? pianifico risposte a tutte le problematiche di cui sopra;
il rischio residuo è accettabile?
E' lo stesso metodo che usano le assicurazioni per definire i premi ( proporzionali al rischio residuo ) che tengono conto di tutti i fattori;
La teoria va bene ma la pratica è poi un'altra cosa, se non altro che l' analisi iniziale senza l'esperienza non vale nulla (non so che potrebbe succedere); e quindi?
avanti a piccoli passi sperando che quando succede sia qualcosa analizzato ed è previsto come trovarci rimedio;
un altro aspetto sono i corsi per la sicurezza in mare che tengono delle associazioni qualificate che quanto meno ti fanno vedere come è fatta una zattera dentro e come si usa; mi sembra si chiami Parsifal ed ha anche una convenzione con il Forum