Rispondi 
La sicurezza è importante
Autore Messaggio
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
La sicurezza è importante
Citazione:Maurizio ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
Sicurezza non vuol dire andare in giro con una barca di scorta!!!
sicurezza vuol dire essere convinti di ciò che si fà... e di ciò che sentiamo di saper fare...
esempio pratico: puoi avere a bordo tutti i ricambi che vuoi... ma se non sei capace a montarli... puoi anche lasciarli a casa!!! puoi anche avere doppie vele di scorta... ma se sei una schiappa nel metterle a segno... ne scasserai solo il doppio... e se non sai nemmeno cucirle... allora fatti un motoschifo che è meglio...!!!
puoi avere doppio di tutto... ma stai tranquillo che ti mancherà quell'anellino della giusta misura per...
invece considera la barca come la tua piccola officina... gli attrezzi giusti... e materiali vari, ma non eccessivi... sicuramente non ti metterai ad aprire il motore in mezzo al mare... per cui i pistoni lasciali a casa!!! serve invece saper dove mettere le mani se... il motore non parte... perchè.. i filtri non serve averli di ricambio... basta saperli pulire!!! insomma... se non si ha manualità nell'arrangiarsi a sistemare un po' di tutto... se non si ha l'inventiva di trovare soluzioni alternative al semplice cambiare... se non si ha la voglia di 'sporcarsi le mani'... o d'imparare... quando tutto funziona... a far in modo che tutto continui a funzionare... allora resta a casa... o vai in crociera con la Costa smeralda... Smile Smile Smile
costa di meno e ti rilassa di più... (pubblicità occulta...???) mhò mi faccio pagare le royalti...Big GrinBig GrinBig Grin

Proprio perchè sicurezza non vuol dire barca di scorta che mi è necessario un confronto. Normalmente chi ha una barca a vela dispone di una certa manualità e voglia di sporcarsi le mani. Ma non era questo il punto. Esempio: tu hai un epirb? E un tagliasartie? Queste sono dotazioni che non presuppongono la presenza di una specifica formazione ma che però possono salvare il posteriore. Non mi far scendere nel dettaglio che porta sfiga. Quante di queste dotazioni esistono e che io, per semplice inesperienza, non possiedo mentre magari ho una batteria di giranti e filtri che non cambierò mai?

Sono entrambe dotazioni obbligatorie se fai delle 'lunghe' e vorrei pure vedere che non lo fossero ...!
25-03-2010 00:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.537 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere asimov 5 1.227 04-11-2022 14:25
Ultimo messaggio: BornFree
  Regolamento sicurezza regate d'altura mlipizer 22 4.656 18-02-2018 20:47
Ultimo messaggio: Nimbo
  collare di sicurezza bozzelli nenesse 1 1.662 05-12-2017 13:36
Ultimo messaggio: albert
  Sicurezza strutturale con albero setup vento leggero Gundam 8 2.318 26-06-2017 13:37
Ultimo messaggio: Gundam
  Sbandamento, sicurezza e inefficenza Federico82 46 12.935 05-09-2016 18:00
Ultimo messaggio: pepilene
  Regate Lunghe & Costiere Dotazioni di sicurezza ISAF sailyard 8 4.256 27-06-2016 07:43
Ultimo messaggio: lord
Rainbow Sicurezza - Albero Deriva Numerouno 2 2.992 01-08-2014 21:15
Ultimo messaggio: Numerouno
  ORC - IRC dotazioni di sicurezza sailyard 6 3.985 20-02-2014 04:27
Ultimo messaggio: ZK
  Cuciture ombelicale cintura sicurezza (Albert?) rob 10 5.082 13-11-2012 17:01
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)