@ mantonel:
io sono certamente un po' di parte (per tanti anni amico di Olin S., e fondatore di S&S Club Italia e S&S Swan Association), quindi ovviamente difendo a spada tratta le parole di Olin!!!, comunque capisco bene il tuo punto di vista.
Sulla mia barca (S&S, che strana combinazione...) di 9,5 T., 8,5 m. al galleggiamento, ho un motore che a mio parere e' sovradimensionato (Yanmar 29 HP - a motore faccio tranquillamente 6,3-6,5 kn al 60% della potenza-), quello originale era un Bukh di 20 HP.
Una sola volta in 12 anni ho pensato che 20 HP fossero un po' pochini.
Erano condizioni neppure esagerate (una 20 di miglia da fare con 25 kn di vento sul naso e mare un po' formato), ci ho messo un po' piu' del normale ma sono arrivato. Navigazione a 3 kn. Non saprei dire se quanto avrei guadagnato con tanta cavalleria in piu', forse non abbastanza perche' il peso del motore e il maggior consumo di carburante velesse la pena.
A mio avviso e' quasi piu' importante saper scegliere una buona elica (io ne ho cambiate tre prima di trovare un compromesso per me ottimale).
Cmq il Solaris e' una bellissima barca
, complimenti a MAS17 per la scelta!
Buon DP a tutti!
matteo