25-03-2010, 16:31
nel mio porto di armamento ormeggio sempre di poppa per comodità ma in crociera di solito di prua per questioni di privacy. non sopporto cenare in pozzetto con le persone che passeggiano guardando ciò che faccio. Peraltro in alcune marine della croazia (es. Zut) è così bello tuffarsi direttamente dalla poppa della propria barca. Da ultimo un incidente che mi è successo parecchi anni fa mi ha convinto definitivamente che l'ormeggio con poppa verso acqua libera è il migliore.

Il problema della barca storta se c'è unica trappa a poppa è facilmente superato con lo schema che ha proposto Andros. una buona cima da legare con un nodo di bozza alla trappa e la barca si posiziona perfettamente parallela a quelle ormeggiate di poppa. Almeno io faccio così e non ho mai avuto problemi.
Il problema della barca storta se c'è unica trappa a poppa è facilmente superato con lo schema che ha proposto Andros. una buona cima da legare con un nodo di bozza alla trappa e la barca si posiziona perfettamente parallela a quelle ormeggiate di poppa. Almeno io faccio così e non ho mai avuto problemi.