Citazione:aleufo ha scritto:
Ciao Liberamente, penso proprio che la risposta sia in quello che hai detto, la mancanzadell'effetto portanza con la doppia pala. Secondo V per un uso normale dove c'è ancora abbastanza bolina una buona pala è più efficente e la conduzione in poppa sempre con una buona pala è solo di poco inferiore alle due, sappiamo bene che uno scafo ben disegnato di lasco e in poppa è già molto stabile di suo e comunque quando c'è bisogno la pala profonda è un bene. Ora una mia curiosità ma ci sono barche con la doppia pala e le ruote. invece delle barre?
.....oltre a quelle dette da Giuliano anche la mia ha la ruota.
riguardo a quello che dici è chiaro che non hai mai timonato una barca con doppie pale e vento forte: diciamo fra i 30 e i 50 nodi.
Credo che faresti altri commenti perchè ti assicuro, e Giuliano lo può confermare, che non c'è storia una barca con doppie pale è infinitamente più stabile e [u]sicura[u] di una con pala sola.
E' ovvio che oltre certi angoli di sbandamento la pala unica stalla mentre le doppie no perchè ne hai una sempre immersa in posizione giusta.
Quindi sicuramente la pala unica migliora le boline ma le doppie pale sono molto più [u]sicure[u]!