Citazione:[u]Le Grand Bleu[u] ha scritto:
dalla foto, più che dare la colpa all'invaso darei la colpa al cattivo posizionamento dello scafo sull'invaso che non ha collocato il supporto sulla paratia ma su una zona 'vuota' dello scafo (con conseguente cedimento dello stesso (magari è stato utilizzato un invaso per un 9 metri su una barca da 7 o peggio ancora uno da 7 su una da 9).
E' uno dei problemi che ho spiegato nei post dei disastri a Monfalcone. La barca va appoggiata su punti che all'interno hanno adeguati rinforzi. Con invasi 'universali' questa cosa te la sogni.
La barca, quanhdo l'ho trovata era su QUESTO invaso. Cosa ci trovi di strano? (o di CRIMINALE?) Tre risposte....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Per quanto riguarda quello che dovrei costruirmi io sono ancora indeciso ma pensavo ad un supporto di quel tipo (a cavalletto), magari con 4 supporti per cavalletto in maniera tale che dando l'antivegetativa se ne possa abbassare uno e la barca resti comunque sorretta da quell'angolo.In pratica un invaso due cavalletti ma su 8 supporti (ovviamente sempre che su una barca così piccola sia possibile).
Fattibilissimo, ma io ho costruito l'invaso con le selle su misura, smontabili in due sezioni ciascuna.
Togli una 'semisella' e lavori tranquillo. Sotto il 'puntone' che vedi a metà scafo c'é il crick da auto che uso per sollevare di un paio di centimetri per qualche secondo, la barca al momento di togliere la semisella. OVVIAMENTE all'interno dello scafo in quel punto ho fatto un adeguato rinforzo...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Per quanto riguarda le selle so che sono la soluzione più sicura ma allo stesso tempo mi rendo conto che, comprando una barca che non si trova su un invaso, per poterle realizzare dovrei prima farla sistemare su un invaso provvisorio con conseguente aumento dei costi dato che non è possibile fare delle selle standard.
Sai quanto é alta la chiglia? Avendo in zona fondali sabbiosi, io spesso uso il sistema della 'secca'...
Di solito gli invasi li faccio così. Prima costruisco l'incastellatura. Poi tiro su la barca e me la faccio appoggiare sull'invaso con taccature di fortuna con vecchi pneumatici o cunei di legno.
La porto sul piazzale e in una giornata scarsa costruisco le selle su misura.
Le selle (QUASI...finite) sono così.