26-03-2010, 01:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2010, 01:43 da Guest.)
Citazione:[u]sailor13[u] ha scritto:Infatti. Anche la mia. Per me, [u]questa[u] é la prima risposta realmente pragmatica e concreta...
Scusami guest, ma se per eliminare il rumore della drizza (che lo ammetto, può in alcuni casi essere fastidioso) bisogna togliere una drizza, allora tanto vale eliminare il problema alla radice.
La drizza dello spi non serve solo per lo spi, su molte barche serve come drizza di prua di rispetto, come ascensore, si può adoperare per recuperare cose pesanti a bordo. Avete criticato duramente Ale07 che toglie la coda della drizza dell'avvolgibile, e qui consigliate di togliere addirittura tutta la drizza? Dai, cerchiamo perlomeno i consigli di darli giusti, se poi vuole toglierla liberissimo di farlo, ma non perchè gliel'hanno consigliato su un forum di vela.
Almeno questa è la mia modesta opinione...
Se leggi i miei post io gli ho consigliato come fissarla in modo che non desse fastidio o facesse rumore. Di certo non toglierla!
Speravo che qualche superesperto arrivasse qui, e gli spiegasse [u]PERCHE [u] !
Al massimo un'adeguato e robusto testimone per passarla nell'albero in pochi minuti. Poi nessuno ha evidenziato che far passare un testimone sottile in una puleggia fatta per uno spessore molto più largo é pericoloso.
Ci vuole un attimo perché il testimone esca e si infili tra la puleggia e il supporto. E addio. Bansigo e via. Sù 'per le alte'...
Un professionista che gli ricordasse che togliere una drizza DI RISPETTO é dannoso, inutile e in caso di avaria, ti maledici di averlo fatto...
Ricordiamoci che la fortuna é cieca. Ma la sfiga ha 12 decimi.