26-03-2010, 16:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2010, 16:54 da bistag.)
beh LSD è un progetto IOR del 1979 ed è veramente tosta da timonare con vento forte con quella poppa stretta (confrontata con le poppe di adesso).
Il Ganzuria non lo ho mai timonato immagino che abbia tutta un'altra stabilità.
Come sai ai tempi dello IOR i bulbi non avevano il raddrizzamento dei bulbi attuali e le carene stabilità di forma totalmente diverse da adesso.
Detto questo le straorze con pala unica non sono scomparse, certamente si può straorzare con qualunque barca, ma ciò che mi è successo (vd. sopra messaggio del 17/03) con una barca con pala unica la conclusione sarebbe stata diversa.
Questa esperienza mi ha confermato le mie convinzioni che una barca moderna con doppie pale è più sicura e ha una stabilità di rotta molto maggiore.
Gli open '60 che fanno il giro del mondo adottano ormai da tempo tutti doppie pale e questo permette di usare quasi sempre il pilota automatico che con pala unica non ce la farebbe.
Il Ganzuria non lo ho mai timonato immagino che abbia tutta un'altra stabilità.
Come sai ai tempi dello IOR i bulbi non avevano il raddrizzamento dei bulbi attuali e le carene stabilità di forma totalmente diverse da adesso.
Detto questo le straorze con pala unica non sono scomparse, certamente si può straorzare con qualunque barca, ma ciò che mi è successo (vd. sopra messaggio del 17/03) con una barca con pala unica la conclusione sarebbe stata diversa.
Questa esperienza mi ha confermato le mie convinzioni che una barca moderna con doppie pale è più sicura e ha una stabilità di rotta molto maggiore.
Gli open '60 che fanno il giro del mondo adottano ormai da tempo tutti doppie pale e questo permette di usare quasi sempre il pilota automatico che con pala unica non ce la farebbe.
