Sebastian
Senior utente
Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009
|
La sicurezza è importante
Una bella tronchesi per acciaio, controllo del sartiame, martelletti e arridatoi, controllo delle vele da fare annualmente (fettucce e robette varie), controllo usura cime. Controllo ed ingrassaggio rollafiocco. Cassetta degli attrezzi con chiavi, pinze, seghetto e cacciaviti. CRC. Qualche cima di rispetto.
Poi la zattera, i giubbetti e la lifeline (per qualcosa di più di una crociera costiera con bel tempo).
VHF funzionante.
GPS e carta della zona.
Telefonino carico.
Tappi vicini alle prese a mare.
Così stai abbastanza parato.
Se vuoi aggiungere un EPIRB lo spazio lo hai.
Una barca leggera e non appesantita da mille cianfrusaglie è pure importante.
Il motore è bene averlo in ordine, ma rimane una barca a vela e disalberare è peggio che un filtro che non filtra. Se si spegne il motore vai a vela e te la cavi sempre in ogni situazione.
Quindi, se non casca l'albero, se nessuno finisce in acqua e se la barca resta a galla sei in una botte di ferro.
The crew wins the class, the weather wins the overall
|
|
26-03-2010 16:57 |
|