MrPendolo
Amico del forum
|
Osmosi
Riguardo al cantiere, ti proporrei Altamarea, sul Tevere lato Ostia, vicino la torre si S.Michele (credo). Non so per quanto tempo ancora, ma il proprietario lascia fare i lavori agli armatori (nb: non si possono assumere operai esterni, nel caso tu abbia bisogno ti farti fare lavori in carena, dovrà essere lui a farteli).
Il mio consiglio per quanto riguarda l'osmosi è che se hai poche bolle, di dimensioni piccole, proverei a trattere solo loro, scavando bene e facendo asciugare bene. Dico ciò perché ho visto che in alcune barche l'osmosi non necessariamente affetta subito tutta la carena, ma magari solo alcune parti. Magari riesci ad andare avanti qualche altro anno senza fare l'intero trattamento.
Dovrai avere l'accortezza di controllare bene ogni anno se si creano altre bolle e magari iniziare a mettere i soldi da parte per il sicuramente prossimo trattamento completo che dovrai fare.
In più sconsiglierei di farti un trattamento di tutta la carena per conto tuo, rischi di intrappolare umidità e fare una schifezza.
Credo poi che un futuro eventuale acquirente sicuramente chiederà delle garanzie sul trattamento fatto, garanzie che solo un cantiere veramente attento alla procedura può dare. Nel farlo consiglio anche di fare parecchie foto, specialmente quelle che dimostrano che la barca è stata asciugata a dovere con dei getti d'aria calda e posta al coperto.
Io preferirei comprare una barca con una leggera osmosi che un'altra a cui è stato fatto un trattamento di cui non si hanno garanzie (e di cui magari il proprietario vuole pure rientrare dei costi).
Come dice Bullo? L'osmosi è un opppinnione!
BV
|
|
26-03-2010 20:44 |
|