Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Hazmat ha scritto:
si d'accordo sulle volanti..ma qui in effetti il boma sembra sporga un bel po dal paterazzo!
Beppe ma l'attacco del paterazzo è in testa d'albero?
Effettivamente le foto non sono chiare, spieg meglio per tutti:
1)Il paterazzo ariva sino alla formagetta/antenna in testa d'albero (dalla foto si vede poco)
2)Le sartie non sono al quartiere, e, con la presenza del paterazzo, le volanti perdono la loro definizione strutturale.
3) Le volani sono sdoppiate: per ogni lato c'è una parte alta che arriva alla base del diamante, e una bassa, con paraco indipendente, che arriva a un terzo della distanza tra il primo e il secondo ordine di crocette.
4) il boma SPORGE SENSIBILMENTE. Non è un effetto ottico. Sporge per almeno 10/15 cm. FORSE, quando si cazza il paterazzo, l'albero si curva quel tanto che basta per far passare il boma.
Dimenticavo: si tratta di un ISOLA 34 che anni fa vinceva tanto, e che da diversi anni è ormai in stato di abbandono. Il cartello 'vendesi' è spuntato da qualche giorno
Strutturali vuol dire che se non le tendi ti viene giù l'albero. Quel paterazzo non ha la funzione di tenere l'armo in piedi ma è una mera regolazione della randa.
Dubito che l'albero si curvi tutto e non solo la parte dallo strallo in su, dato che ad impedire la banana ci sono le volanti (strutturali). Evidentemente per virare si molla il paranchetto centrale tenendo il cavo lontano dalla varea.