Marinaio della Domenica
Amico del forum
|
Randa di k
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Al di là delle considerazioni di conformità, io per fare la traversata una terza mano seria alla randa me la farei fare, magari anche a più del 40%.
La randa di cappa invece secondo me non è indispensabile, specie se per issarla bisogna togliere dala rotaia quella principale ...
Alla MSR a ottobre scorso (Cat 2) la randa di cappa era obbligatoria, per poterla issare abbiamo tagliato la rotaia all'altezza del penultimo carrello a randa ammainata, in modo da poter togliere dieci cm di rotaia, sfilare il carrello di testa della vela e il primo e infilare la randa di cappa, rimettendo poi il pezzo di rotaia con due viti (tanto in quel punto c'è carico 0). Quando sono venuti a fare i controlli hanno guardato il sacco e letto l'etichetta, sia per quella che per il fiocco da tempesta ... Se dentro avessimo avuto un lenzuolo era lo stesso.
La terza mano è richiesta anche per la Roma, cui ho visto che sei iscritto (saremo avversari).
Al di là delle considerazioni sulla 'conformità' e sulla bontà dei controlli, credo si stia parlando di salvaguardia delle attrezzature e delle vite umane in condizioni limite.
Un conto è dire 'faccio le regate davanti al porto' e quando ci sono 25 nodi attacco il mutur e vado al bar: allora qualsiasi trucco 'italico' per passare i controlli è simpatico e quasi lecito.
Un'altro è affrontare delle regate impegnative, in cui si è in mezzo al mare e si deve essere autosufficienti ed adeguarsi alla conformità per motivi burocratici e non reali.
Il fatto di pensare di doversi mettere con 50 nodi e mare molto agitato a svitare dei pezzi di rotaia sull'albero per inferire un'altra randa, lottando con due vele contemporaneamente, significa che, o vogliamo prendere per il c...o chi fa i controlli o, peggio, noi stessi ed il nostro equipaggio.
Poi arriva qualche depressione al Fastnet o alla Sidney Hobart e tutti perdono i pezzi......allora per qualche anno tutti sono attentissimi.....poi si torna come prima.
Scusate le paternali.....ma comincio ad avere l'età giusta per farle.
Ciao
Non vorrei iniziare polemiche senza senso ma 50 knt in Atlantico a novembre andando verso Sud...
Inoltre, di nodi ne ho presi solo 40 in porto per 10 minuti e, almeno io, non riuscivo neanche a pensare, non si riesce a parlare e a stare in piedi. Altro che svitare e avvitare, sostituire, drizzare....boh?! Io appartengo ad un altro pianeta.
50 knt? ma sai quanti sono? Concia io vado al ristorante!
|
|
26-03-2010 23:31 |
|