Citazione:Cooper ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Cooper ha scritto:
[quote]tiger86 ha scritto:
Si, ma avere un timone neutro, significa mancanza di portanza sulla pala, e di conseguenza maggior scarroccio.
Nella bolina meglio un pelo di resistenza ma una migliore portanza. Il problema è trovare il miglior compromesso tra le due cose e quà è solo questione di esperienza che ognuno si fa.
Molto, molto molto interessante .... mi potresti spiegare meglio l'interazione timone / deriva e il miglioramento scarroccio con barca leggermente orziera ?
Grazie 1000
Grazie , adesso è chiaro.
Ciao
Scusa se non ti ho risposto sono stato assente per una settimana, vedo che Einstei ti ha risposto egregiamente.
Aggiungerei solo, non so se si è capito bene, che soprattutto con la barca leggermente ardente diminuisce l'angolo di scarroccio che è legato alla superficie totale dell'opera morta reagente non di quelle parti allineate con il flusso.
Bisigna sempre tenere presente che il flusso sulla carena non ha direzione parallela al suo asse.
Vi è un equilibrio fra area reagente/velocità/angolo di scarroccio: se uno cala inevitabilmente almeno uno degli altri due cresce.
Se ti interessa questo discorso (scarroccio) ci torniamo sopra e ci discutiamo più approfonditamente, altrimenti ci accontentiamo di questo concetto tout court senza stressare i lettori.