Citazione:bullo ha scritto:
La Pv + (+o- Lsc, angolo scaroccio,) = RVS, Rotta vera di Superficie. Cog = rotta effettiva sul fondo. La deriva devia i filetti fluidi facendoli arrivare al timone diritti. Perchè il timone sviluppi portanza la barca deve essere orziera, non troppo perchè il timone è un freno. Il timone ordinario è il più efficace, ha il problema di essere duro. I timoni sono un'opppppinione.-
Giusto bullo! PV + (+- lsc) = Rvs; ma dando per scontato ( nell' esempio del disegnino) l' assenza di una corrente allora Rvs = Rv.
Ma torniamo ai timoni: la mia oppppinione è che nelle barche in cui ( per altre ragioni di performance ) il baglio massimo è spostato verso poppa il doppio timone diventa un must.
Un eventuale timone centrale, con una tale barca sbandata nelle andature al vento, risentirebbe di seri problemi sia perchè lavorerebbe con un'eccessiva diagonale rispetto alla verticale, sia con una percentuale di pala fuori acqua perdendo in performance.
...sarà?!...