Quesito per esperti di motore
#19
Credo di aver capito.
Quello che tu chiami 'sifon break' é per me la valvola del vuoto ed é posta nella parte più alta del circuito dell' acqua salata.
Quando fermi il motore, la pressione dell' acqua salata all' interno della valvola é inferiore a quella atmosferica e la valvola a 'U' rovesciata, per fare il suo lavoro, aspira aria per interrompere il 'sifon'.
Sicuramente si riempie d'aria il tratto che va da questa valvola alla marmitta, scambiatore compreso e l' acqua si versa nella marmitta.
Il tratto che va sempre da questa valvola alla pompa dell' acqua salata non si svuota se la pompa fa perfetta tenuta, cosa molto ma molto difficile, altrimenti il livello dell' acqua scendea, a barca ferma, fino alla linea di galleggiamento nel tratto pompa-sifonbrek.
Se pero' la barca é in movimento la presa a mare, messa giustamente nella posizione di creare depressione, fa scendere ulteriormente il livello fino a oltre la pompa dell' acqua, riempiendo di aria aspirata o dal 'sifon brek' o direttamente dalle valvole del motore.
A questo punto si svuota anche il filtro dell' acqua salata.
Per avere la conferma di tutto questo dovresti montare dei tubi trasparenti e verificare.
Se quello che penso é giusto la girante dell' acqua non sarà mai asciutta trovandosi nell' avvallamento fra filtro e sifonbrek e pertanto non soffrirà più di tanto.
Per la soluzione io scarterei quella di mettere una valvola di non ritorno, fra pompa e valvola del vuoto, perchè é sempre un intrigo e poi con le basse pressioni in gioco finirebbe per non fare tenuta. Metter la girante nuova non ti garantisce il risultato. Dovresti cambiare anche il corpo con costi non giustificati.
Si potrebbe girare di 90° la presa a mare ma quanta pazienza, quando fai carena, a spiegare a chi vede ...

Mi aspetto molti commenti.

saluti e B.V.
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