Citazione:fast37 ha scritto:
Lo so, ma prima avevo un filtro Vetus, fatto in plastica trasparente. La barca ha cominciato ad avere questo problema e abbiamo cambiato il filtro vechio con uno nuovo volvo. e la cosa non è cambiata. la prossima regata provo a chiudere la presa a mare del motore, e se il circuito si svuota vuol dire che l'acqua esce dallo scarico. scusa augusto, la T in che senso, non ho capito bene. Ho pure chiesto a Genova a dei 'Tecnici' Volvo, sapete che mi hanno risposto? forse il piedino esce dall'acqua....!!!!
Peraltro il motore funziona benissimo, ma questa cosa mi infastidisce!
La T puoi inserirla nel tubo di aspirazione prima del filtro. In questo modo potrai controllare con quale velocità si svuota il circuito nelle varie condizioni di sbandamento e fare prove in pressione (quella T ti potrà servire fra l'altro anche per il trattamento con anticalcare, aspirando da un secchio l'anticalcare, a valvola acqua mare chiusa, io lo faccio regolarmente).
Navigando sbandati e prendendo colpi, uno svuotamento parziale può avvenire, però l'aspirazione dell'acqua dovrebbe essere molto rapida anche con il circuito di aspirazione completamente vuoto, perciò considererei due cose: 1. se il tappo del filtro aspira aria, metti nell'o-ring del grasso al litio in abbondanza; 2. controlla la sede della girante della pompa, potrebbe essere imperfetta e fare il vuoto con fatica, per cui ci mette di più ad innescarsi, poi una volta che arriva l'acqua la stessa migliora la tenuta. Per verificare il grado di vuoto che fa la pompa prova a farla girare a secco tappando col dito il tubo di aspirazione. Se tira bene lo senti, eccome! se tira poco allora il problema è la pompa che fa poco vuoto e che fatica ad innescarsi e la colpa potrebbe essere la sede.