02-04-2010, 16:03
Conosco il nodo.
Come ho scritto, proprio domenica ho rifatto il nodo del cappuccio sulla drizza genoa di una barca; andato in testa d'albero mi ero reso conto che l'ultimo tratto di drizza era un po' liso.
Ripensandoci, come ho scritto, non mi convince.
Sono andato chiaramente sul web a cercare e su un paio di libri che ho a casa e il nodo cappuccio è sempre indicato come nodo di 'arresto'.
Oh intendiamoci... non mi viene in tasca nulla. Non sono neanche un armatore !
Dico e sottolineo che a differenza del nodo di Mr. Cinghia ( che non so come si chiama, ma ormai per me sarà ' del cinghia' )il nodo cappuccio ha il difetto da me sopra citato.
Chiaramente condivido che se sto mai problemi ti ha dato, perchè mai dovresti cambiarlo.
Io sono qua per confrontarmi e possibilmente imparare non ho remore.
P.s.
Spero proprio intervenga qualche velaio o rigger di professione
Come ho scritto, proprio domenica ho rifatto il nodo del cappuccio sulla drizza genoa di una barca; andato in testa d'albero mi ero reso conto che l'ultimo tratto di drizza era un po' liso.
Ripensandoci, come ho scritto, non mi convince.
Sono andato chiaramente sul web a cercare e su un paio di libri che ho a casa e il nodo cappuccio è sempre indicato come nodo di 'arresto'.
Oh intendiamoci... non mi viene in tasca nulla. Non sono neanche un armatore !
Dico e sottolineo che a differenza del nodo di Mr. Cinghia ( che non so come si chiama, ma ormai per me sarà ' del cinghia' )il nodo cappuccio ha il difetto da me sopra citato.
Chiaramente condivido che se sto mai problemi ti ha dato, perchè mai dovresti cambiarlo.
Io sono qua per confrontarmi e possibilmente imparare non ho remore.
P.s.
Spero proprio intervenga qualche velaio o rigger di professione
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica