Caricato ci riprova
Citazione:mckewoy ha scritto:
grazie per aver pensato a me.

questo mio è il contributo all'incasinamento ed il punto di vista di un vero neofita ruspante.

io devo andare da A a B.
il vento soffia da B verso A.
ergo devo andare di bolina che significa il doppio del percorso, il triplo del tempo ed il quadruplo della rottura di.

non è detto potrebbe essere più del doppio o anche meno dipende da quanto stringi, stesso discorso sul tempo

se il vento è fiacco andrò di bolina larga.
se il vento è bello fresco andrò di bolina stretta.

la bolina si definisce stretta o larga in funzione dell'angolo rispetto al vento e non in funzione della sua intensità

e starò attento ad anticipare le raffiche che così guadagno mare.

la raffica è vento reale ma quando mi arriva mi cambia il vento apparente.

da approffondire: un aumento del vento reale solo in intensità produrrà una leggera rotazione favorevole del vento apparente (il vento apparente risulterà meno stretto) a questo punto in funzione di cosa ti serve (velocità o angolo)deciderai se mantenere la rotta o recuperare qualche grado fino e che le cond non si saranno ristabilite

la direzione del vento reale rimane costante ma la pressione e pertanto il vento apparente mi condiziona l'andatura.

se il vento reale rimane costante in direzione e pressione (inteso come intensità sulle vele)anche il vento apparente rimarrà costante in direzione ed intensità a meno che tu non cambi rotta o in qualche modo cambi la tua velocità. Sicuramente il vento apparente ti condiziona perchè devi regolare le vele in funzione di questo

credo, Carlo
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: