Rispondi 
Vela d'emergenza
Autore Messaggio
NoLe Offline
Senior utente

Messaggio: #13
Vela d'emergenza
Allora considerato il peso che deve muovere con un 20 CV ed un serbatoio da 25 lt avrai 4/5 ore di autonomia , supponiamo che riesca a portarti a 4 Kn riuscirai a percorrere al massimo 20 Nm ... Bocca di Magra (SP) Capo Corso sono circa 70 Nm con la Gorgona a Capraia dove eventualmente rifugiare ...

Ho avuto in passato esperienza di fuoribordo d'emergenza decentrati e le difficolta' nel mantenere la rotta sono sensibili soprattutto se c'e' vento e onde al traverso, ho provato personalmente in alcune occasioni a spegnere il principale e proseguire con l'ausiliario ... non e' detto che vai dove vorresti. Per questo sono per la doppia motorizzazione di pari potenza.

Su una barca come il Linssen il problema di acqua e viveri non si pone ce ne' a sufficienza e poi sono sempre molto meticoloso al riguardo, comunque e' un ottima osservazione.

Dovendo trattarsi di una vela d'emergenza secondo te un Gennaker che dimensioni minime dovrebbe avere? Prestazioni?!?!... ahahahaha ... basta che ti faccia arrivare da qualche parte in sicurezza! Certo l'alberello poi bisogna vedere se e' in grado di sopportare le sollecitazioni prodotte dal genny....
Usare una gruetta per posizionare il motore a questo effettivamente non avevo pensato ... potrebbe funzionare.
04-04-2010 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione